Cerca
Close this search box.

VOLONTARIATO

A.N.P.I. GARLASCO

Obbiettivi dell’ANPI sono la valorizzazione del ruolo storico della lotta partigiana anche mediante la promozione di ricerche e testimonianza, la difesa del vilipendio e dal revisionismo, il sostegno ideale ed etico dei “valori di libertà e democrazia” alla base della Costituzione della Repubblica Italiana del 1948 nata dalla Resistenza.

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA A. HUSKOVIC

L’Associazione Amici della Musica, nasce come banda comunale nel 1978 e nel corso degli anni Novanta diventa indipendente. Organizza concerti, partecipa a manifestazioni bandistiche civili e religiose, promuove diversi corsi musicali per ragazzi presso la propria sede.

ASSOCIAZIONE AMICI PER SAN BIAGIO

L’Associazione Amici Per San Biagio ha lo scopo di rivalutare la frazione di Garlasco – San Biagio promuovendo ed organizzando iniziative culturali, ricreative e sportive e promuovendo eventi gastronomici e gite.

ASSOCIAZIONE MEDIEVALE GARLASCHESE

L’Associazione Medievale Garlaschese si propone di promuovere, realizzare e pubblicizzare iniziative di stimolo e sostegno delle attività dello spettacolo locale, a favore della collettività anche mediante l’organizzazione nel corso dell’anno di diverse manifestazioni.

AVIS GARLASCO

AVIS è un’ONLUS costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. L’associazione è apolitica e aconfessionale, senza scopi di lucro, e promuove la solidarietà umana. I suoi obiettivi statutari comprendono l’incontro della crescente richiesta di sangue, il controllo dei donatori in termini di tipo di sangue e stato di salute, la lotta contro la compravendita di sangue e la donazione gratuita a tutti senza discriminazioni.

L’adesione a AVIS è gratuita sia per i donatori di sangue che per coloro che, pur non potendo donare, collaborano alle iniziative e attività di promozione e organizzazione.

L’associazione è composta da volontari, inclusi sia i donatori, sia i dirigenti. La fondazione della sezione di AVIS a Garlasco risale al 1968, quando venne costituita su iniziativa del donatore Francesco Frascaroli. Inizialmente dipendente da Pavia, il gruppo ottenne l’autonomia nel 1978 e da allora ha continuato a crescere.

La sede dell’AVIS di Garlasco, concessa dall’Amministrazione Comunale, è stata inaugurata il 18 gennaio 2010 all’interno della “Cittadella del Volontariato”.

CIRCOLO AUSER "LA SERENELLA"

L’Auser – ONLUS è una associazione di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società. Nata nel 1989 per iniziativa della Cgil e del Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri. L’Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

CONFRATERNITA DEL PURSÈ NEGÄR

L’Associazione Confraternita Pursè Negär di Garlasco nasce con finalità culturali per valorizzare e promuovere la diffusione della razza autoctona Pursè Negär di Garlasco, dei prodotti derivati, dell’indotto socio-economico e della sua cultura gastronomica e culinaria; l’Associazione Confraternita del Pursè Negär di Garlasco organizza annualmente in primavera, la Sagra del Pursè Negär di Garlasco in cui risulta possibile degustare i piatti della tradizione gastronomica locale connesse all’allevamento dei suini neri di Garlasco.

CVS CROCE GARLASCHESE

Fondato il 21 Maggio 1976, il Corpo Volontari Soccorso Garlaschese è un’organizzazione senza scopo di lucro. Le volontarie e i volontari, dopo aver superato appositi corsi di formazione, offrono il loro prezioso aiuto a chiunque ne abbia bisogno, fornendo soccorso tempestivo sia a coloro che hanno subito un infortunio, sia a chi è malato, garantendo un rapido trasporto agli ospedali o ad altri luoghi di cura tramite ambulanze o altri mezzi adeguati.

Il CVS è fortemente sostenuto dalla generosità di enti, gruppi pubblici o privati e cittadini singoli, che contribuiscono all’acquisto dei mezzi utilizzati, come ambulanze e altre attrezzature necessarie.

L’organizzazione collabora strettamente con il comune di Garlasco per garantire una copertura completa del servizio di pronto intervento 118.

CONFRATERNITA DELLA SS. TRINITÀ

La Confraternita della SS. Trinità di Garlasco, istituita nel 1612, svolge un ruolo fondamentale nella gestione e nella conservazione della chiesa omonima, promuovendo simultaneamente l’incontro personale con Cristo, guidando il percorso di fede individuale, e promuovendo l’educazione alla preghiera e alla pratica della vita cristiana.

GRUPPO INTERVENTO PAVESE O.D.V - PROTEZIONE CIVILE

Il Gruppo Intervento Pavese di Protezione Civile (GIP) è costituito da volontari che intervengono in caso di calamità naturali a soccorrere le popolazioni. Sono coordinati dal Ministero degli Interni, tramite la Prefettura. Sono operativi 365 giorni all’anno. Collaborano con l’Amministrazione Comunale fornendo assistenza e vigilanza durante le manifestazioni che richiamano nella nostra città molte persone.

GRUPPO FOTOCINEAMATORI GARLASCHESE ODV

Fondato nel novembre del 1969 e affiliato alla F.I.A.F. (Federazione italiana associazioni fotografiche) dal 1971, il Gruppo Fotocineamatori Garlaschese ODV si occupa di promuovere la passione per la fotografia, anche attraverso l’organizzazione di mostre e rassegne fotografiche.

GRUPPO SCOUT AGESCI GARLASCO 1

Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani è un’associazione educativa secondo i principi e il metodo dello scoutismo, aperta ai ragazzi e ragazze fra i 6 e 21 anni senza preclusione alcuna. È stata costituita a Roma del 1974 dall’unificazione dell’A.G.I. e dell’A.S.C.I. L’obbiettivo fondamentale della proposta di educazione dell’AGESCI è di aiutare la crescita di uomini e donne che siano persone responsabili, buoni cittadini e membri attivi della Chiesa. I punti caratteristici delle attività e delle esperienze sono: l vita all’aperto, la cura della salute e dello sviluppo fisico, l’impegno in abilità manuali, il servizio del prossimo e la formazione spirituale. Il metodo scout, considera fondamentale dare fiducia al ragazzo e alla ragazza e far loro assumere graduali responsabilità per se stessi e per la loro vita comune, in modo da favorire l’autoeducazione. L’AGESCI conta diversi aderenti, organizzati in Gruppi locali, suddivisi secondo l’età.

MOTO CLUB GARLASCHESE

Il Moto Club Garlaschese nasce nel 1956 ed è uno dei sodalizi più longevi di Garlasco. La sede è aperta tutti i mercoledì non festivi alla sera, dalle ore 21:45 circa.

PRO LOCO GARLASCO

L’Associazione Pro Loco si occupa di organizzare manifestazioni e iniziative di vario genere per vivacizzare la città. Grazie all’impegno dei propri volontari, promuove eventi d carattere culturale, gastronomico e benefico.

U.C.P.C. ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

L’Associazione Una Città per Cantare nasce nel 2010 da un’idea di Ron, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per chi desidera scoprire e sviluppare il proprio talento nel campo delle discipline musicali. Inoltre, svolge attività di promozione sociale con l’intento di diffondere la musica a tutti i livelli.

UTL - UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO

L’Università del Tempo Libero di Garlasco è stata fondata nel marzo 2008 grazie all’iniziativa dei Clubs Lions e alla collaborazione di cittadini sensibili all’importanza dell’istruzione continua. In un mondo sempre più dinamico, l’obiettivo statutario dell’UTL è fornire accesso a opportunità formative per favorire la crescita personale e la realizzazione di aspirazioni in una società in continua evoluzione.

L’UTL offre corsi culturali e hobbistici accessibili a tutti, senza limiti di età o requisiti di istruzione precedente. Tutto ciò che serve è il desiderio di imparare e un po’ di tempo libero. La gratuità è un principio fondamentale dell’Università, con tutto il corpo docente e il personale che contribuiscono in modo volontario.

COMPAGNIAVICOLO DEL TEATRO

L’Associazione Vicolo del Teatro, fondata nel 2003 con l’obiettivo di promuovere il teatro e la conoscenza dei testidi prosa, mette in scena spettacoli di vario genere, dal teatro classico alla drammaturgia contemporanea, con l’intento di coinvolgere sempre più giovani in diverse tematiche. L’associazione ha collaborato attivamente con Scuole Elementari e Medie, creando sceneggiature adatte a rappresentazioni teatrali per tutte le età. Attualmente, oltre ad associati volontari per servizi quali accoglienza ed assistenza del pubblico, si avvale di giovani attori e tecnici professionisti i quali, come associati, offrono il loro contributo con passione ed impegno.

CONFRATERNITA SAN ROCCO

La confraternita San Rocco si occupa di preghiera e spiritualità. Tutte le domeniche si celebra nella chiesa San Rocco la Santa Messa preceduta dalla recita del Rosario. La Confraternita poi, oltre a curare la manutenzione ordinaria e straordinaria della chiesa di San Rocco, collabora a varie iniziative benefiche indette dalla comunità locale, e ne organizza di proprie, mediante collette tra i fedeli e offerte per le varie necessità.

DIVERSA-MENTE NOI

L’Associazione DIVERSA-MENTE NOI opera da venti anni in Garlasco promuovendo cultura.
Attraverso incontri, convegni, dibattiti vengono affrontati argomenti (letterari, scientifici, medici e anche misteriosi) con l’intento di stimolare curiosità e interesse.
Fin dalla sua nascita, l’Associazione si dedica alla promozione della lettura attraverso il progetto di book crossing.
Attiva anche nell’organizzare scambi culturali con alcune realtà del territorio marchigiano.

Skip to content